Io e Lei

Dati di scatto: 5DMKIII – lente: 24-70- 28mm, 1/15 f2.8 ISO 640

descrizione: Macchina fotografica posta su cavalletto alla massima altezza e leggermente inclinata verso il basso, un pannello riflettente argentato posto sotto la macchina in posizione verticale per raccogliere un po’ della luce emessa dal televisore per schiarire leggermente la scena, un lampeggiatore posto davanti alla persona per creare una scia di luce che sborda dal soggetto.
Esposizione presa sulla luce del televisore sovraesposta di 1 stop per sbiancare leggermente lo schermo ma facendo intravedere la neve classica data dalla mancanza di segnale analogico.
Ho costruito la scena partendo dalla posizione che dovevo avere posizionando le ciabatte la bottiglia e il telecomando nel posto che mi era più comodo per prenderle e usarle al volo.
Questa è la prima immagine che mi è venuta in mente per raccontare l’alienazione di una persona che si è isolata dal mondo esterno rifugiandosi nelle mura domestiche.
Uno dei suoi conforti è il televisore che accompagna molti momenti della sua giornata tanto da dare l’impressione di rapirlo dalla realtà.

cosa mi soddisfa di questa fotografia: Mi piace molto la resa generale e le atmosfere che sono riuscito a ricreare, lo schermo bianco con piccoli puntini che erano classici nell’epoca analogica quando il segnale spariva.
Mi piace la posizione assunta, quasi rapita dallo schermo e raccolta in posizione fetale con , vicino a lui, tutto quello che gli serve, una bottiglia d’acqua , pantofole e il telecomando che raccolgono la poca luce che illumina la stanza.

cosa farei diversamente, con il senno di poi: avrei preferito un punto di ripresa più basso e lontano e per ottenerlo avrei dovuto spostare il divano lateralmente per darmi la possibilità di allontanarmi ancora di più così da poter usare una focale più lunga e più neutra nelle deformazioni ottiche. La scarpiera nera a sinistra più la guarda e meno mi piace , sarebbe stato meglio toglierla dalla scena.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...