Io, il mio luogo, il mio riposo.

dati di scatto: Canon 5DMarkIII – lente: 24-70- 35mm 1/8 f5.6 ISO400

descrizione: Questa immagine volevo che fosse una ripresa perfettamente frontale con molto buio attorno ma con un contrasto morbido nella zona dove risiede il soggetto.
Ho posizionato una lampada da 40W a luce fredda (5000k) in linea con il televisore per simularne la luce , poi ho posizionato gli oggetti davanti al divano simulando la posizione in cui li metterei facendo varie prove di posizione, ho messo il tablet sulle pantofole alla massima luminosità e ho preso l’esposizione facendo una media tra quella dell’ambiente illuminato dalla lampada e quella del tablet cercando di privilegiare una minima lettura dello schermo.
Ho assunto una posizione che cercasse di trasmettere rilassatezza ma con un minimo di tensione, bottiglia rovesciata e cuscino sopra la testa, e ho fatto varie prove su quale fosse la posizione più leggibile scartando una rannicchiata perchè si vedeva solo la coperta.
Volevo che dopo il divano non ci fosse quasi nessuna lettura nelle ombre ma un buio molto forte così ho applicato un filtro graduato in post per scurire le ombre e ho cambiato la risposta tonale della macchina cercando di favorire una dominante bluastra tipica della notte e degli schermi televisivi quando non trasmetto più nulla.

cosa mi soddisfa di questa fotografia: Mi piace molto la composizione molto centrale e minimale con pochi elementi, il passaggio dalla zona illuminata a quella totalmente buia e la posizione assunta che mi soddisfa appieno.

cosa farei diversamente, con il senno di poi: Cercherei di raddrizzare, almeno in post, l’inquadratura che da monitor mi pare leggermente pendente e cercherei di esporre più a destra per poter poi sottoesporre in post così da avere un’incarnato più pulito che mi risulta troppo sporco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...